Programma:
L’intagliatore di frutta è una figura sempre più ricercata e sempre più richiesta. Nel corso saranno messe in pratica, per singolo allievo, le tecniche di base dell’intaglio su piccoli e medi vegetali. Alla fine del corso gli allievi avranno raggiunto un livello di formazione che, coadiuvato dalla soggettiva passione, li renderà capaci di realizzare composizioni artistiche di buon livello. Nello specifico, nel corso, si vedranno:
- Le tecniche e le modalità di utilizzo del kit di intaglio e conoscenza degli utensili;
- Le nozioni sulla storia e l’origine dell’arte dell’intaglio;
- Le tecniche di scultura della buccia di frutta e ortaggi (zucchina, pomodoro, limone, carota, melone, finocchio, ecc…);
- La realizzazione di incisioni con esercizio pratico di manualità e di assemblaggio;
- La creazione di piccole composizioni decorative o di guarnizione;
- Le nozioni sulle tecniche di conservazione delle sculture intagliate e scolpite;
Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione completa di tutto il materiale necessario, in modo da sfruttare al meglio ogni minuto di pratica programmata del corso di intaglio di frutta e verdura. I lavori realizzati potranno essere portati via.
Destinatari:
Questo percorso di formazione, pratico al 100%, è rivolto a barman, chef, personale di sala e a tutti coloro che lavorano nel campo della ristorazione, in particolare nel settore catering, negli hotel, ristoranti e bar, senza escludere amatori e appassionati di cucina che vogliono dare un tocco di classe alle proprie preparazioni culinarie.
Durata:
3 ore.
il numero dei partecipati è limitato ad un massimo di 12 persone.
Costo:
70 euro + IVA.
Sede di svolgimento:
Laboratorio: Via Mabellini 2/1 – 12038 Savigliano (CN)